artrite reumatoide · autoimmunità · condivisione · dolore cronico

Fisioterapia & Artrite reumatoide.

Dovrebbe essere obbligatoria. Niente di più.

Non dovrei nemmeno farci un articolo, non dovrei aver bisogno di gridarlo, di raccontarlo, di condividere la mia esperienza perchè OGNI reumatologo DOVREBBE consigliare caldamente – quando non esortare – di fare fisioterapia riabilitativa.

E persino io che ho scritto diverse volte sull’argomento, ad esempio:

Prima lezione di fisioterapia

Taping kinesiologico

Fisiatra. E dei reumatologi che non ne avevano mai parlato.

e Anche questa è la reumatologia

mi stupisco ancora di quanto e come possano cambiare le cose in una sola seduta!

Pensiamo a più cicli durante l’anno cosa potrebbero fare! Potrebbero migliorare la qualità della nostra vita (e di chi ci sta attorno, perchè quando si sta male non è facile essere di buon umore o accomodanti) del 50% ! Non scherzo.

Sono arrivata con il polso destro completamente immobile, ormai è così da tantissimo tempo non ricordo nemmeno più come sia poterlo flettere, e dopo mezz’ora di massaggi e lievi movimenti della mia fisioterapista sono riuscita a vedere un movimento. Impercettibile per chiunque altro, ma non per me! 🙂

Questo significa che lavorandoci si può avere un miglioramento!

Le braccia sono quasi dritte!

Certo non dritte, ma nemmeno come quando sono arrivata.

Ho chiesto di avere il tape perchè ricordavo il beneficio che mi dava avere il polso sostenuto ed ecco qui una vecchia foto che rende bene l’idea dell’angolo innaturale del braccio…

WP_20160608_08_18_20_Pro

unnamed
Taping 

 

Dobbiamo solo organizzarci con un colore più adeguato a me perchè sto nero topo morto non mi si addice 🙂

Non vi parlo del lato negativo e cioè del dolore immane e spaventoso delle manine della fisio che sbrogliavano (termine scientifico per indicare lo scavallamento dei muscoli contratti) la matassa … ogni tocco era una coltellata, ma parlavamo, mi distraevo e pensavo ogni attimo che ne sarebbe valsa la pena.

Posso garantire al 100% che è esattamente così che è andata.

Sono entrata con un corpo e sono uscita con un altro.

Non fidatevi solo dei medici, cercate, cercate, e non arrendetevi mai ❤ ❤ ❤

 

Annunci

30 thoughts on “Fisioterapia & Artrite reumatoide.

  1. Io ho visto queste ” bende adesive” blu anche sui polpacci di un ragazzo ( calciatore ?) le vendono da decathlon, e mi sembra assurdo che la fisioterapia non te l abbiano indicata da subito anni fa, e se provassi ad addolcire i muscoli un altro pochino prendendo sole e bevendo camomille e tisane calmanti ? Io adoro stendere la stuoia al sole creme massaggi, libri per il piccolo elfo ho preso giardino e veranda, volendo anche il pic nic al parco ci portiamo bevande con sali minerali e un po di musica, auguri.

    Liked by 1 persona

    1. ciao, in uno dei miei articoli (https://reumamma.wordpress.com/2016/07/02/taping-kinesiologico/) articoli ho parlato molto del taping e della mia esperienza.
      Sembra una scemenza ma come lo metti è davvero molto importante. I gradi di “tiraggio” contano molto. Io lo uso da sola solo in certi punti tipo il polso dove mi serve solo come sostegno. Il sole infiamma purtroppo, non è come per l’artrosi che “asciuga” l’umidità…. e le contratture dovute all’infiammazione purtroppo non si sciolgono con le tisane 😦 anche se io adotto tutti irimedi naturali del mondo credimi, un pò di massaggi sono indispensabili. E no, NESSUNO ME LA AVEVA MAI CONSIGLIATA. ❤

      Liked by 1 persona

  2. Mi spiace, il corpo umano è una giostra delle meraviglie, dicevo sempre all elfo di pulirsi col cotton fiocc e invece ora andiamo di gocce. Su di me mai un inconveniente lui invece il timpano debole, secondo me bisogna scavare a monte di una debolezza, sulla alimentazione per esempio irrobustire il corpo cercando di risolvere cosa causa i problemi, scusa ma incazzature personali a volte vorrei avere le sue vertebre per testare su di me tutti i rimedi possibili, Auguri con la fisioterapia, io ci credo, compro sempre manuali, anche se mi fido più dei cinesi.

    Liked by 1 persona

  3. ti capisco che vorresti testare per lui. L’unica mia gioia è che lui sia sano ❤ Condivido tutto…la mia rabbia spesso è diretta verso di me non perchè sto male ma perchè mi pare impossibile che ancora io non sia riuscita a risalire alla fonte e capire da dove sia iniziato tutto….. ❤

    Mi piace

  4. Anche l elfino ora è abbastanza sano, quando vedo tutti quegli elfi nel cimitero dico ce la siamo cavata per un soffio, restano beghe e scompensi che anche un semplice cotton fiocc scassa gli zebedei, la ricerca purtroppo porta acqua solo a certi mulini, è per questo che credo nel fai da noi💟💕💗

    Liked by 1 persona

      1. Di solito per contratture alla cervicale o alla schiena.
        Qualche settimana fa l’ho utilizzato per un forte dolore dal.gomito al polso. Devo dire che mi ha dato un po’di sollievo.
        Mi è capitato di usarlo anche come drenante per una caviglia gonfia. E ha funzionato benissimo!

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...