artrite reumatoide · GRATITUDINE · SOGNI LUCIDI

Charlie Morley – Venice retreat 2017 – prime impressioni

Eccomi qui sono tornata

Forse.

Fisicamente mi pare di essere qui.

*Test di realtà*

Ma la mente di sicuro non lo è.

Devo rileggere il quaderno degli appunti e capire come e cosa condividere.

Non credo la base degli insegnamenti però, quello è compito di Charlie. Mi sono interrogata a lungo su cosa fare e ho capito che ci sono cose che solo lui può dire e spiegare. E chi avrà la fortuna e la voglia di andare ad un suo ritiro capirà quello che voglio dire e le motivazioni.

Ho aggiornato la mia pagina facebook Polvere di stelle  quasi quotidianamente con alcune foto, pensieri, emozioni, tutti sentimenti difficili da spiegare a parole ma farò del mio meglio per condividere con voi alcuni dei momenti più belli. Anche se Adolescente non vorrebbe, mi ha chiesto di tenere per me ogni cosa, come per proteggerla e custodirla.

Capisco le sue motivazioni e in parte sono d’accordo, ma ci sono alcuni passaggi che meritano di essere conosciuti e condivisi, anche se rifletterò a lungo su cosa raccontare perchè è evidente che si tratta:

  1. di esperienze potenti, delicate e private che meritano di restare tali
  2. di insegnamenti potenti, sacri, che solo Charlie può dare

 

Sono scese tante lacrime e sono state fatte tante risate e strette amicizie e siamo andati in profondità dentro noi stessi fino a livelli che non credevamo possibili.

Una cosa però la condivido subito: il silenzio consapevole.

Che Charlie ci chiedeva di tenere dalle 8.00 – quando ci svegliava con la campana tibetana e la sua voce sorridente e assonnata – fino alle 9.30, quando iniziava il ritiro vero e proprio con gli insegnamenti.

Questa è una delle cose più potenti che ho portato a casa.

Ho detto una scemenza

*test di realtà*

è solo una goccia dell’oceano di cose potenti che porto a casa.

Stamattina l’ho messo in pratica per quanto ho potuto.

Adolescente ha capito senza che dicessi nulla, respirava la stessa aria che respiravo io probabilmente…ieri sera abbiamo condiviso moltissimo ed è stato stupendo…

Fare silenzio non è semplice,

si è costretti a vedere la propria mente giudicante (non so voi se avete mai provato, ma io resto allibita ogni volta dall’accorgermi della quantità di giudizi che do a qualunque cosa) e a starci insieme, accettandola, senza giudicarsi per il fatto che si giudica.

*test di realtà*

Sembra facile.

No, non lo è molto, soprattutto se non lo si è mai fatto ma….

Anzi….sì, è facilissimo, provate!

Charlie direbbe che se diciamo alla mente che è facile lei lo prenderà per facile e lo farà…quindi…provate!!

Just try and have fun!

E poi funziona! Serve a calmare la mente e ad allenarla a stare sul momento presente.

Sembra niente…. Ma è tutto.

Potrei scrivere per ore ma preferisco digerire un po’ le cose e vedere qual è il modo migliore per farvele arrivare, con un senso, senza esagerare e soprattutto senza mettermi al posto di Charlie.

Se vi interessa l’argomento sogni lucidi/lavoro sull’Ombra vi consiglio un po’ di libri suoi e link.


Il discorso sull’ombra meriterebbe un post a parte, che non credo farò perchè non ne ho le competenze ma se sapete l’inglese potete leggere direttamente lui: molto molto più efficace di qualunque parola potrei usare io. Il libro è pre ordinabile in lingua inglese su Amazon.

Charlie oltre che a essere saggio è simpatico oltre misura. Riderete, riderete tanto, mentre scoprite cose di voi che non avreste mai immaginato…

Sogni di risveglio esiste in italiano e in inglese.

Avrò modo di farlo meglio e con più calma ma voglio comunque ringraziare di cuore Gaia ed Elena per aver tradotto ogni parola di Charlie, persino con la stessa intonazione, notti comprese. Sono state preziose ed insostituibili ❤

 

2 thoughts on “Charlie Morley – Venice retreat 2017 – prime impressioni

Rispondi

