condivisione · RIFLESSIONI

Buona Pasqua. Vi potete divertire anche senza sgozzare esseri viventi.

Mi unisco ai miei amici blogger Francesca e Vittorio con un articolo che:

  1. a chi interessa l’argomento non leggerà perchè già sa
  2. a chi non importa perchè carnivoro convinto non leggerà comunque
  3. apparirà molto meno simpatico dei loro perchè io su certe cose sono un pò tachente, come dicono qui….

Pasqua senza sangue. Ce la potete fare?

Non dirò che non sono integralista perchè non vero: lo sono.

Non è sempre stato così. Adesso non ho più paura del giudizio degli altri. Ed è la più bella sensazione che io abbia provato da tanto, tanto tempo.

Mio figlio ha scelto di essere vegetariano molti anni fa e non ha mai sgarrato nemmeno una volta, io a volte si.

Eh ma ho la ferritina bassa, eh ma se il corpo me lo chiede vorrà pur dire qualcosa, eh ma dai senti che profumo, si vabbè c’è una cena cosa faccio quella che rompe le palle a tutti?

E così via. Scuse su scuse per non sapere frenare una voglia.

Fino a che, insieme a mille altri cambiamenti che sono accaduti e che stanno accadendo in me, nella testa è scattato qualcosa.

Ora non potrei più tornare indietro e non lo voglio fare.

L’unica cosa che posso fare è avere una voce per chi non può parlare.

E intendo usarla e la cosa che mi dà più coraggio è il non avere più paura di essere giudicata, di sentirmi dire: “si ma guarda che la verdura non basta eh” o quell’altra frase da orticaria: “guarda che siamo carnivori”.

Carnivoro sarai tu! Chi mangia carne è libero di farlo, ma io voglio potermi sentire libera di raccontare la versione degli animali senza essere tacciata di integralismo.

I macelli dovrebbero essere di fianco all’Ikea, non nascosti alla vista e alle orecchie. Troppo comodo così.

agnello-protezione-animali

23 thoughts on “Buona Pasqua. Vi potete divertire anche senza sgozzare esseri viventi.

  1. Ognuno è Libero di nutrirsi e pensare come crede….io sgarro con il pollo….ma le pecore e le capre sono i miei animali preferiti e li amo e non li mangio…il pollo cosa vuii che ti dica…..sono onesta..lo mangio.

    Liked by 1 persona

    1. ognuno è libero hai ragione, con persone come te mi sento libera di ragionare e non mi salgono nè rabbia nè sdegno nè altro. Questo mi porta a pensare che quando invece accade non è perchè le persone sono carnivore ma perchè mi attaccano. Mi piace anzi parlare con chi ha idee diverse, moltissimo, ma ormai parlare davvero, ascoltandosi è qualcosa di così raro….

      Mi piace

      1. Concordo con te…..occorre aver voglia di comprendere se si desidera essere compresi..io come te dico con onestà e accetto se incontro un briciolo di comprensione..diversamente mi chiudo come un riccio⚘

        Liked by 1 persona

  2. Cosa posso dire… lo ammetto, non riesco a non mangiare carne… Potrei avanzare la scusa che non posso mangiare l’80% delle verdure, niente legumi… devo assolutamente evitare molte varietà di frutta. Ma devo ammettere che a me la carne piace. Ho scelto di non mangiare agnello, capretto e coniglio. Non mangio pesce (non mi piace) a parte il tonno… La mia dieta è basata soprattutto su pasta e formaggi… ma anche su bresaola e patate. La mia più grande amica è vegana. La ammiro per la sua determinazione. Io sono più egoista, non potrei mai esserlo.

    Liked by 1 persona

      1. Vedi, potrei scrivere, cercando di fare il simpatico, che grazie ai vegetariani e ai vegani c’è più carne per me… In realtà io non sono così carnivoro. Ritengo che anzi, a causa dell’homus lucrosus ci sia uno spreco tremendo a discapito degli animali. La grande distribuzione poi… Ma il discorso è lungo e complesso. Quando ci penso, mi vergogno di mangiare carne, ma io mi contraddico… si sa.

        Liked by 1 persona

      1. Oddio..mi chiedi troppo 😬
        Si chiama ERAFER +++ bustine orosolubili ( quindi entrano subito in circolazione e non fanno venire mal di stomaco o diarrea) a base di ferro con rame, vit B12, vit C, acido folico, lattoferrina. La quantità di ferro per bustina è di 14 mg. Se ne metti poco per volta sotto la lingua sembra quasi che abbia il gusto d’arancia. Quasi 😬

        Liked by 1 persona

  3. Brava Serena, se vuoi ti mando le coordinate di un po’ di ponti dove puoi buttar giù un po’ di “simpaticoni”.
    Bella l’idea di mettere i macelli vicino a luoghi molto frequentati, è vero che a me viene il nodo in gola anche quando incontro lo sguardo di qualche animale tra le sbarre dei camion che li trasportano, ma almeno si evita il comodo compromesso del “lontano dagli occhi, lontano dall’etica” 😉

    Liked by 1 persona

    1. Fra, l’idea era per quelli che fanno tanto gil splendidi senza porsi nemmeno una domanda. Se accadesse sarebbe la volta buona che mollerei tutto e andrei a stare nei boschi. Non potrei affrontarlo. In autostrada non li supero o se lo faccio chiudo gli occhi mentre gli passo di fianco….perchè mi immedesimo, guarda la smetto che sto gia male 😦

      Mi piace

  4. Ciao, sono nuova di queste parti.
    Per domani ho un ottimo risotto con gli asparagi in programma.
    Gli agnellini per me stanno bene al pascolo.
    Sono vegetariana anche io, vegana per la maggior parte del tempo.. 😊
    Chi lo viene a sapere tra quelli che mi circondano dicono che non sono normale. Io le penso che sia un complimento, che ne dici? 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

