artrite reumatoide · condivisione · RIFLESSIONI

pre-giudizi.

Ho visto un ragazzo troppo carino sorridente felice col bastone in centro sabato mattina ho pensato: “guarda che bello!” . Non ho visto il bastone, cioè si io sì, perchè pensavo a me. Ma non perchè si vedesse, o si, non so.

Quindi il pensiero è stato questo: “guarda che bello! …Uh..ha il bastone…guarda che bello anche col bastone!

Cretina! Ma che pensieri fai? E’ bello e basta che c’entra se ha o non ha il bastone?

Sì è vero ma volevo dire.. guarda com’è bello anche se magari non sta bene. Riesce a sorridere .. ed è bello… chissà se ci ha dovuto pensare…. dico a sorridere… o se invece ha trovato una sua strada e si sente bene lo stesso, nonostante tutto.

Sì ma perchè hai notato il bastone? lo vedi che sei tu ad avere i pre-giudizi?

Già sì, però non ho visto solo quello, ho visto la sua luce.

Sì è vero ma immediatamente hai pensato al bastone.

Va beh ma ci ho fatto su una riflessione, non è che mi sono fermata a notarlo.

E’ vero ma dovrebbe essere che noti lui e basta, che abbia il bastone, la sedia a rotelle, i capelli verdi o sia cieco. Non importa. Niente di tutto ciò lo caratterizza.

Eh, ma per me sì, cioè io quando cammino per le strade fatico a non pensare a se si vede che zoppico, che le braccia sono piegate, che le mani sono strane….credo che tutti le vedano, come se avessi un cartello addosso che lampeggia. Come se facesse di me quella che sono.

Beh vedi di lavorare su questo.

Ca## uno sguardo ad un bel ragazzo e ho dovuto litigare con me stessa per mezz’ora 🙂

6b9e55ceb70d54db8586ddf79317da5d

8 thoughts on “pre-giudizi.

  1. E’ giusto notarlo , invece , per pensare a come si sentiranno loro .
    Parlo del dolore fisico che ci condiziona in tutto quello che facciamo .
    Questo è’ il vero problema.

    Pero’ c’è’ anche il lato estetico …
    Il come ci presentiamo agli altri…

    Non è’ una faccenda da poco , l’ho capito , però se ci accettassimo noi per primi , sarebbe un bell’inizio.
    Si fa in fretta a dirlo, sono d’accordo , ma provare non costa gran che….

    (Che bello sarebbe se fossimo tutti così evoluti mentalmente da riuscire a trattare le diversità come : “hai visto , è’ bionda…!” Oppure : ” porta i capelli corti , adesso!”)

    Liked by 2 people

  2. non notare il bastone sarebbe stata ipocrisia, paraocchi a rovescio. Invece tu hai notato un bastone che non intralciava la serena allegria di questo ragazzo e ne hai pure tratto un insegnamento.
    non so che cosa potessi pretendere di più da te stessa 🙂
    ml

    Liked by 1 persona

Rispondi

