artrite reumatoide · autoimmunità · condivisione · RIFLESSIONI

All sommed (tutto sommato).

Stamattina ho avuto la vistita dal reuma (quello che tra pochi mesi mi mollerà perchè non ho ben capito se chiudono il reparto o cosa diavolo succederà).

Non mi ha trovata malissimo. Compatibilmente.

Tumefazioni, anchilosi, calore al tatto del ginocchio, e alcune altre cosette che però a sentire lui, il metotrexate sta un pò spegnendo.

Se lo dice lui. Io dico che sono 5 giorni che non prendo il Lodotra la sera perchè l’ho finito e non avevo tempo nè voglia di andare a ritirare la ricetta dal mio medico di base e le cose sono peggiorate sensibilmente. Persino yoga sta diventando impossibile da fare. Che poi uno dice yoga. Eh ma non è mica una roba che si fa così senza alcuno sforzo. Si usa solo il proprio corpo: ci si appoggia, si spinge, si sta in bilico, in equilibrio, si usa ogni muscolo. Per ogni asana si coinvolge tutto. Dal respiro ai muscoli dei piedi, da quelli della gambe a quelli del collo, della schiena, gli addominali, le ginocchia. Sembra facile. Ma se la caviglia è gonfia, il ginocchio non si piega e non si flette, idem i gomiti, i polsi non si piegano (l’ho già detto che ho delle parti che non si piegano?) come diavolo le faccio le posizioni? Posso giusto ammazzarmi di addominali. E cercare di non pensare. Che va bene non poter correre, non potersi fare la coda di cavallo (quindi: capelli corti, per forza!), non fare questo e quello e quell’altro e però che palle manco yoga adesso?

Già i due giorni sulle piste sono stati faticosi perchè era pieno di ragazze che facevano questo e quello e io lì a guardarle e fare ohm per non farmi venire pensieri di disperazione o peggio di paragone. Quando dico che va benissimo, che sono felice, è vero. Ho cercato a lungo passioni che mi permettessero di essere felice anche senza poter correre (non che se vedo una persona che fa jogging io non debba respirare almeno 3 volte prima di poter andare avanti per la mia strada senza starci male) o camminare, yoga mi pareva un ottimo compromesso. Va bene il cane a testa in giù appoggiata sugli avambracci invece che sui polsi. Va bene il triangolo rovesciato con le braccia che vanno per conto loro (gomiti a 45°), va bene la panca tutta mezza sbilenca ma uno ce lo potrà avere un giorno che invece NON VA BENE!?!? Ecco, io ce l’ho oggi 🙂

Poi però ho digitato mano artrite reumatoide su google, ricerca per immagini.

E beh. Dai, sono stata abbastanza contenta delle mie mani.

unnamed

Molto, molto contenta.

25 pensieri riguardo “All sommed (tutto sommato).

      1. Esiste il “collezionatore di attacchi di panico”? Probabilmente potrei fare delle mostre fotografiche sul web, avrei delle serie difficoltà a raggiungere il luogo del convegno…..
        Però è divertente scherzarci su, mi fa sentire meno “anomala” 🙂

        Piace a 2 people

        1. Ciao Francesca. A me le ultime hanno portato ‘disfagia’, ovvero impossibilità alla deglutizione, con dolore esofageo fortissimo. Hai voglia a dire “tranquillizzati” quando anche la semplice saliva sembra un pugnale!
          Dopo ci si scherza su.
          Dopo.
          Molto dopo.

          Piace a 2 people

          1. Ti capisco, ma come ti capisco! Io mi irrigisco ad un punto tale che non riesco a muovere gambe e braccia, con un senso continuo di nausea e crampi allo stomaco.
            La gioia di chi ti dice “ma va là, è solo una questione di testa”, vogliamo parlarne?
            Grazie alla mia immobilità, non ho ucciso qualcuno…..

            Piace a 2 people

            1. Questi attacchi ognuno li vive in modo differente. E’ pur vero che tutto possa nascere dalla ‘testa’, più volte mi sono anche rivolto allo psicologo, ma di benefici veri e propri ne ho avuti pochi.
              Ti faccio il mio in bocca al lupo, ciao. Francesca.

              Piace a 2 people

              1. li ho avuti per un anno prima di capire che erano dovuti alla pillola……è stato un inferno ragazzi 😦 una sera mi sono dovuta fermare dal benzinaio in autostrada con mio figlio piccolo in auto e chiedere a qualcuno che venisse a prendermi pensavo che sarei morta li….chi non li ha mai avuti non può nemmeno immaginare…..

                Piace a 1 persona

              2. Sono la prima a dire che non sia una malattia, ma qualcosa legato alla psiche, certo è che gli effetti sono fisici ed è innegabili che condizionino la vita….
                Grazie mille, anche da parte mia ti auguro il meglio 😊

                Piace a 1 persona

  1. Hai ragione , per le mani , e grazie per avercele fotografate….
    Con problemoni vari (di salute) che ho avuto , cercavo di consolarmi pensando , beh’ sicuramente c’è chi sta peggio…….
    ….. per dire che posso capirti!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento