artrite reumatoide · RICETTINE

Pesto o non pesto?

Oggi l’adolescente mi ha chiesto se avevo ancora il pesto del nonno fatto in casa, ma ahimè era finito. Sulle prime ho pensato di scendere, andare al bio sotto casa e prenderne un vasetto, poi mi sono detta: “lo faccio io!

Per chi non lo sapesse sono una cialtrona in cucina: amo pastrocchiare e mi viene pure abbastanza bene, ma stravolgo ricette e quantità da far rivoltare nella tomba persino gli chef ancora vivi. Non ho mai usato una bilancia in vita mia, nemmeno per le torte, eppure gli intrugli mi vengono bene.

Orribili, ma bene. A. li chiama “gli orrendi ma buoni” oppure “i disastrosi ma buoni“. Quel che importa è che l’ingrediente principale sia l’amore – che sembra molto una cazzata new age ma alla fine conta – e che le materie prime siano di ottima qualità.

Quindi ho fatto il mio pesto personale senza basilico, senza grana, senza pinoli. ‘E allora che pesto è?’ – direte – Calma, un attimo, ho fatto il pesto al tofu (non storcete il naso era buonissimo e non l’avreste nemmeno detto che ce l’avevo infilato dentro), zucchine e cavolfiore alla curcuma.

Gnam ! Se l’ha mangiato l’adolescente vuol dire che era davvero buono 🙂

WP_20160817_13_21_06_Pro

20 thoughts on “Pesto o non pesto?

  1. La cucina generalmente non prevede l’uso della bilancia, e il bello è che ogni volta lo stesso piatto può riuscire diversamente allo stesso esecutore. Se intrugli sperimenti, e probabilmente migliori ogni volta. Nella pasticceria invece non c’è verso, la bilancia è un obbligo. Quella ricetta la trovo particolare ma interessante.

    Liked by 1 persona

    1. grazie 🙂 ho preso quello fatto a panetto naturale, e l’ho messo a pezzetti nel mixer, se sei golosa puoi prima passarlo in padella velocemente con semini e un mix di spezie 😉 anche se i semini andrebbero a crudo per mantenere le loro proprietà…

      Liked by 1 persona

Rispondi

