artrite reumatoide · dolore cronico · GRATITUDINE · positività · RIFLESSIONI

E cammina, cammina cammina…

Era da due anni che aspettavo e sognavo questo momento. Se avessi potuto raggiungerlo senza per forza prendere tre chili l’avrei preferito ma che poi non si dica che sono una che non sa accontentarsi.

Il referto dei raggi alla caviglia parlava chiaro. Non sto a postare o a trascrivere noiose relazioni, vi basti immaginare di appoggiare il piede nudo, magari scorticato, su del sale incandescente. Rende l’idea? Credo di sì.

Da quando ho iniziato a prendere Medrol in dosi più alte del solito (10 gg. a 16mg + 10 gg. a 8mg. poi a scalare restando a 4mg. al giorno come base) la mia vita è tornata quella di due anni fa. La vivo e mi sembra incredibile. Mi guardo camminare e mi stupisco. Mi guardo cucinare per ore, saltellare da una parte all’altra della casa sistemando, riordinando, aggiustando un fiore qui, un tappeto lì. Ridendo. Pensando a cosa potrei fare dopo, domani, la settimana prossima. Vivo. Ancora. Di nuovo. Sono nata un’altra volta. E sono piena di gratitudine.

Cammino ovunque. Anche dove non si dovrebbe, dove non c’è marciapiede, cammino sull’erba, sull’asfalto, tra le erbacce, cammino sui sassi che mi entrano nelle Birkenstock e non se ne vanno più, cammino la mattina presto quando non c’è nessuno e dopo pranzo sotto il sole con Lampo, cammino la sera sotto la pioggia senza ombrello, cammino dove non cammina nessuno, cammino quando non ha senso, quando non serve, quando sono in ritardo, in anticipo, cammino scalza, in ciabatte, con le tennis. Cammino da sola e respiro e mi dico ‘faccio la meditazione camminata‘ ma poi eccolo lì il pensiero che parte senza che l’abbia nemmeno visto nascere. Mi è scappato dalla culla con le sue gambette corte e se n’è andato in giro per il mondo da solo. Non posso far altro che seguirlo divertita, ‘guardarlo come una nuvola che passa e se ne va‘ – come diceva Marco, il mio maestro di meditazione -. Ma io non sono Marco e mi metto ad inseguire il fuggitivo e insieme camminiamo…

 

 

 

12 thoughts on “E cammina, cammina cammina…

Rispondi

