artrite reumatoide · dolore cronico · pazienza

Taping kinesiologico.

Se il grado di sfiga di potesse misurare dai cm di tape che si portano addosso mi sa che sarei pericolosamente vicina al numero 1.

Scherzi a parte volevo testimoniare come queste striscette adesive colorate aiutino a sopportare i dolori dell’AR. Non solo: riescono a tenere le parti dolenti in scarico – come il polso ad esempio – senza utilizzare le fasce compressive che sono pericolose per la circolazione del sangue.

Sul braccio destro, quello più sofferente, mettevo spesso una fascia elastica presa in farmacia fino a che la mia fisioterapista non mi ha fatto notare che il polso era bianco perchè la portavo talmente stretta da bloccare la circolazione.

E siccome di questi tempi il trombo mi tromba, meglio evitare.
E’ stato così che ho scoperto il taping kinesiologico: nastri adesivi colorati (rosa, azzurri, neri o color carne) che se posizionati da fisioterapisti nei posti giusti riescono a dare sollievo a strappi muscolari, tendiniti, edemi, infiammazioni, ecc.

Principali effetti del tape:

Il Taping Kinesiologico  ha principalmente cinque effetti:

  • ridurre il dolore attraverso la stimolazione di vari recettori sensoriali della cute
  • aumentare la circolazione locale e favorire la rimozione dell’edema indirizzando gli essudati verso il circolo linfatico
  • fornire uno stimolo di posizione attraverso la cute cercando l’allineamento dei tessuti fasciali
  • fornire stimoli sensoriali per eccitare o inibire la muscolatura, riducendo le contratture muscolari
  • migliorare la funzione di un’articolazione stimolando i propriocettori articolari

Sul polso sinistro – che fa meno male ed è meno gonfio – abbiamo messo un braccialetto tirato al 30% circa.

Sul braccio destro è stato posizionato in modo da tendere un pò il gomito visto che dall’intervento non sto prendendo farmaci e non sto facendo fisioterapia. La conseguenza è che purtroppo sta tornando a piegarsi e flettersi con fatica.

Le strisce che partono dal gomito inoltre arrivano al polso – infiammato – e lo sostengono. Il fatto che da un’estremità all’altra ci sia tensione (non più del 30% ha spiegato Martina, la mia fisioterapista) fa sì che le pieghette di cerotto che si formano quando stendo il braccio aiutino drenando e migliorando la circolazione.

Non sono curativi: nessuna sostanza è rilasciata quando vengono applicati, come invece succede ad esempio col Voltaren, Dicloreum, Transact, Flector e tanti altri, a volte anche ritenuti pericolosi. Tendono leggermente la pelle e ci si dimentica di averli, lasciando all’azione del cerotto e dell’elastico un sollievo che si prova a partire dal momento in cui vengono applicati.

Posso garantirlo 🙂 sono senza farmaci da quasi un mese e la notte ho dei dolori tremendi che non mi fanno dormire, ieri Martina mi ha messo i tape verso le 18.40 e quasi da subito ho avvertito benessere. Non dovevo più preoccuparmi di sostenere il peso del polso o di appoggiare la mano da qualche parte perchè ci pensavano loro. Non stringono e non hanno alcun effetto collaterale. Anzi, mi hanno evitato la Tachipirina della sera.

Sul ginocchio invece è stato messo in modo che aiuti la circolazione e sveltisca il processo di eliminazione dell’edema, dato sia dall’intervento che dal fatto che è comunque interessato da un’infiammazione di fondo. Giusto per evitare che si ricrei liquido sinoviale a 15 gg. dall’operazione.

E poi è rosa….. che posso volere di più? 😉

2016-07-02


12 pensieri riguardo “Taping kinesiologico.

  1. Stramaledetti cerotti voltaren si può dire?millenni fa ebbi un infortunio giocando a pallavolo e da allora ogni tanto la schiena si schianta “prova i cerotti sono efficaci senza dover prendere antidolorifici”! Si, certo….peccato che io abbia assorbito ogni milligrammo di principio attivo con un conseguente bruciore di stomaco durato due giorni😑
    Il taping invece e più serio, tranne quello che hai sul ginocchio che sembra un polipo che chiude le zampette perché deve fare pipì (puoi tranquillamente sputarmi addosso dopo questa affermazione, si sono orribile scusami….)

    Piace a 1 persona

        1. ma….matta!!! 🙂
          senti sono su biovegan e sto ordinando 🙂 visto che non posso muovermi faccio danni da pc…vorrei un rossetto, non ne metto mai perchè ho le labbra sottili, la pelle diafana, gli occhi tra il giallo e il verde/marrone e non so veramente cosa potrebbe starmi bene….sto guardando alcune recensioni ma non sono buone….hai idee??? :))

          "Mi piace"

Lascia un commento