artrite reumatoide · dolore · pazienza

Vedo la gente stupida.

Mi sto stringendo la fascia al polso così forte da fermare la circolazione.

Lo faccio per tenere ferme le ossa metacarpali della mano perchè ogni volta che si muovono devo trattenermi dall’urlare.

Sono arrivata al lavoro stringendo i denti, mordendomi le labbra per non gridare.

Gli occhi mi si chiudono dalla stanchezza. Una stanchezza che non è descrivibile con semplici parole, bisogna provarla per capire quanto è devastante, incontrollabile, invalidante e violenta.

Gli occhi non stanno aperti, fatico a respirare, mi sembra di avere la febbre a 40.

Vorrei sapere chi mi ha passato questo senso del dovere così forte da impedirmi di riposare quando ne avrei così bisogno. Sono certa che viene da mio padre.

Lo ringrazio per questo perchè mi ha insegnato a lottare, ma sarebbe bello ogni tanto poter ascoltare il proprio corpo senza sensi di colpa. Oggi so che se fossi stata a casa avrei dormito almeno fino all’ora di andare a recuperare A. a scuola.

E invece no. Ho deciso di stringere i denti e provarci lo stesso. Forse stasera sarò fiera di me, ma ora mi sento morire.

Arrivo in ufficio e una collega col mal di schiena mi chiede se voglio fare cambio con i suoi dolori.

La guardo e non capisco. E’ una battuta? Devo rispondere?

Le dico, con un occhio mezzo chiuso e una smorfia di dolore sul viso, che non credo le converrebbe (io farei cambio senza nemmeno pensare. Farei cambio con quasi ogni cosa!) e lei mi risponde: “non ne sono sicura“.

Vuoi l’artite reumatoide idiota? Vuoi fare cambio con me? Davvero? Perchè io con una testa come la tua non sono certa che lo farei.

Vuoi svegliarti la notte chiedendoti se tuo figlio dovrà farti da badante quando e se diventerai invalida?

Vuoi avere nausea 24 ore al giorno?

Vuoi provare un dolore vivo e atroce come se ti stessero sbranando dall’interno per 365 giorni l’anno per 20 anni?

Vorresti aver passato metà della tua vita a cercare una cura?

Vuoi non avere una vita sociale perchè i farmaci che prendi ti tolgono le forze?

Vuoi avere paura, sempre, ogni giorno della tua vita?

Vuoi che vada avanti? Cretina?

So che non dovrei prendermela, eppure anche dopo così tanto tempo queste frasi riescono ancora a toccarmi.

Non pretendo che si capisca, so che è impossibile.

Almeno tacete.

81d291ecdaf20de79af426dcb630b9d1

 

2 thoughts on “Vedo la gente stupida.

Rispondi

