artrite reumatoide · autoimmunità · dolore cronico

Accettazione. Di nuovo. O anche del sospetto che non la imparerò mai.

L’accettazione è una brutta bestia.

È più dura del dolore. Più snervante dell’invalidità. Più faticosa di un’espressione di matematica che comunque non avrei fatto.

Io non ci riesco.

Quando mio figlio usa questa parola mi siedo respiro e inizio a parlare come un fiume in piena per spiegare che non va usata, che è maledetta, che trascina in basso, che annulla gli sforzi, che demoralizza.

Non va usata, mai.

97315b499621ffae4bbc4adc42be3196

Si può cambiare con mille altre affermazioni. Positive per esempio.

Lo trovo difficile, faccio fatica, avrei bisogno di aiuto, mi trovo in difficoltà, spero di farcela, ci provo, faccio del mio meglio….

Vado avanti? Ne cerco delle altre?

Io non ci riesco.

Quando è il mio turno chi si siede di fianco a me per spiegarmelo? Nessuno riesce. Qualcuno ci ha provato in realtà, anche a pagamento …. ma niente, non va.

L’accettazione è vedere un’altra allo specchio e riconoscere te.

E io non riesco. A guardare i pantaloni da corsa e metterli via. A vedere le tennis nuove da jogging e lasciarle a prendere polvere.

Io non riesco ad accettare.

L’accettazione è smette di soffrire. Sul serio?

Perché lo leggo OVUNQUE, ma è vero?

E posto che lo sia, da dove cazzo si comincia?

Non volevo far diventare questo luogo un piangitoio o un posto dove scappare a fare la vittima ma oggi è dura. Immensamente dura.
Oggi le regoline non saprei dove metterle o cosa farne. Anzi forse si.

0f741a77ef7e0d0836dfd9fd5eb8079a

Rispondi

